29 agosto 2023

Zoe Salvamondo

Le guide avventurose di Beisler Editore ai 17 Obiettivi ONU per un futuro sostenibile

Nata dalla matita di Alice Rossi, Zoe è gentile e generosa, intrepida e fiduciosa. Non si lascia abbattere dal broncio perché sa che "tanto non serve". Questa giovane eroina è dotata di un grande spirito di avventura e di una sensibilità particolare. Porta con sé il potere di creare comunità ovunque vada, con i suoi grandi occhiali neri e una corona di ricci che incornicia la sua testa.

Zoe è in grado di intercettare situazioni che si trasformano in avventure belle e straordinarie. È proprio lei il personaggio ideale per raccontare, uno per uno, i 17 Obiettivi dell'ONU. Con la sua capacità di lanciare idee per la sostenibilità e il cambiamento, Zoe rappresenta il ponte che collega il mondo dei piccoli a quello dei grandi.

Partire dai piccoli è il primo passo per raggiungere i grandi obiettivi. Insegnare ai bambini come la loro creatività limpida e pulita possa "inventare" azioni piccole ma cruciali per la pacificazione e la convivenza civile è fondamentale. Queste piccole azioni diventano come arcipelaghi operosi, lavorando insieme per un obiettivo comune.

L'ispirazione di Zoe si basa sull'idea del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e sull'esperienza artistica di Cittadellarte, promuovendo una trasformazione sociale e responsabile della società. La storia di Zoe avvicina e sensibilizza lettori di tutte le età ai temi cruciali della salvaguardia ambientale.

I 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, nati nel 2015, sono un piano ambizioso per migliorare la vita del pianeta e dei suoi abitanti entro il 2030. Questo progetto affronta tutti gli aspetti della sostenibilità e coinvolge ogni cittadino del mondo, compresi i bambini. Attraverso le avventure di Zoe Salvamondo, i lettori vengono guidati attraverso questi obiettivi e sono incoraggiati a contribuire attivamente al cambiamento.

Un libro dopo l'altro, Zoe affronta uno dei 17 obiettivi, offrendo idee concrete su come ciascuno di noi possa fare la propria parte. Le sue avventure non solo intrattengono, ma ispirano all'azione. Zoe ci ricorda che il cambiamento è nelle nostre mani e che ogni piccolo passo conta per costruire un futuro sostenibile e migliore per tutti.

Unisciti a Zoe e lasciati guidare in questo affascinante viaggio verso un mondo più sostenibile, in cui l'avventura, la creatività e la consapevolezza si intrecciano in un abbraccio profondo per il nostro pianeta e per le generazioni future.