07 agosto 2023

Piano B Edizioni

La casa editrice parecchio indipendente

Piano B Edizioni nasce nel 2008 e porta un approccio originale nel panorama editoriale combinando la valutazione dei classici dimenticati con l’interesse per la narrativa contemporanea. La riedizione di classici letterari permette alla casa editrice di riportare al pubblico opere fresche di nuove traduzioni e progetti grafici accattivanti, che meglio si adattano all’interesse dei lettori moderni. L’attenzione per la letteratura contemporanea e gli autori contemporanei invece, fa sì che la produzione letteraria rifletta anche lo spirito del nostro tempo, catturando temi, questioni e stili narrativi rilevanti per l’attualità.   

In #Culpt, il catalogo di consigli di buona lettura di Emme Promozione, i lettori possono trovare “Libertà di parola” e “Fiori Selvatici”. Entrambi appartengono ai “Fuoricollana”, la raccolta che la casa editrice descrive come l’emanazione più fedele del Piano B: opere particolari e insolite che non intendevano vestire tutte lo stresso abito. Stili e formati sempre diversi per saggi e narrativa, lettere o diari.

Il primo, Libertà di parola si interroga sulla nuova minaccia che incombe oggi sulla nostra società: quella che proviene da individui che, sognando un mondo più giusto, chiedono più censura “per il bene di tutti”.

Il secondo, Fiori selvatici offre un’ampia selezione degli scritti più belli di Henry David Thoreau (traduzione di Luca Castelletti) ispirati agli alberi, alle piante e ai fiori incontrati durante le lunghe escursioni botaniche che impegnarono gli ultimi dieci anni della sua vita.

Entrambi da scoprire, prima su #Culpt e poi in libreria, e da portare in vacanza con voi.