31 luglio 2023

Bookrave

Proviamo a immaginare insieme nuovi modi per parlare di libri?

È questo l’interrogativo che si pongono 8 case editrici (NN Editore, Nottetempo, Effequ, Iperborea, Il Saggiatore, Minimun Fax, QuintoQuarto e Sur) e che le porta a creare un nuovo progetto condiviso: Bookrave. Case editrici, librerie, lettrici, lettori e gruppi di lettura, autori e autrici riuniti insieme: un festival diffuso, divertente, informale, anarchico, originale.

Al centro del progetto ci sono i temi che permetteranno di creare relazioni tra le storie, mettere libri diversi in dialogo tra loro per generare nuove idee, nuovi modi di leggere il mondo.

Il primo è CORPI «perché tutt* abbiamo un corpo. Ce ne prendiamo cura, lo maltrattiamo, lo usiamo, lo addomestichiamo. Il nostro corpo è un messaggio, una macchina, un ponte verso gli altri. Può darci piacere e dolore, diventare uno specchio della società e della sua cultura, un simbolo, una rappresentazione del mondo.»

Ma come funzionerà Bookrave? Da settembre e per tutta la durata del progetto i lettori troveranno nelle librerie aderenti uno spazio tutto dedicato al progetto, che esporrà gli otto libri scelti. (Sei una Libreria e vuoi partecipare anche tu al progetto? Scrivi a info.bookrave@gmail.com)

I lettori potranno scegliere di leggere uno o più libri e insieme alla propria libreria di fiducia approfondire il tema e diventare un Bookravers: gruppi di lettura che leggono più libri nello stesso periodo e poi si confrontano sul tema; eventi, incontri in presenza e online, dentro e fuori dalle librerie; un canale Telegram con contenuti esclusivi. I tempi saranno scanditi dal Tour di Bookrave che si concluderà con un grande Bookrave Party a dicembre.

Non ci resta che aspettare per leggere e fare rumore tutti insieme!